Nostra Signora di Tergu

Ecco il testo rielaborato in modo più descrittivo e meno schematico, mantenendo un linguaggio scientifico rigoroso:
La chiesa di Nostra Signora di Tergu, conosciuta anche come Santa Maria, si erge come un notevole esempio di architettura romanica in Sardegna, testimoniando l’evoluzione stilistica e culturale dell’isola nel Medioevo. La sua storia, che affonda le radici nel XII secolo, offre uno spaccato affascinante delle dinamiche religiose e architettoniche dell’epoca.
L’affiliazione della chiesa all’ordine monastico benedettino, documentata a partire dal 1122, sottolinea l’importanza di questo ordine nella diffusione di modelli architettonici e culturali in Sardegna. Tuttavia, la data precisa di fondazione dell’edificio rimane avvolta nel mistero, stimolando l’interesse degli storici e invitando a ulteriori ricerche archivistiche e archeologiche.
Nel corso della sua storia, la chiesa ha subito significative trasformazioni. Gli interventi di ricostruzione nel XII secolo hanno probabilmente conferito all’edificio gran parte del suo aspetto romanico attuale. Questo periodo di rinnovamento architettonico coincide con una fase di grande fermento culturale e artistico in Sardegna, influenzato dalle correnti stilistiche provenienti dalla penisola italiana.
Un altro momento cruciale nella storia della chiesa si verificò nel XV secolo, quando venne incorporata nella Mensa arcivescovile di Torres.

Località: Tergu

Provincia: Sassari

Indirizzo: Via Chiesa, 1, 07030 Tergu SS

Guarda le foto in alta definizione