Chiesa Parrocchiale della Nostra Signora de su Regnu

Edificata nel 1107 da maestranze pisane, la chiesa di Santa Maria del Regno ad Ardara si distingue come uno dei più rilevanti e ben preservati esempi di architettura medievale in Sardegna. La sua struttura, realizzata con conci perfettamente squadrati di basalto nero, incanta per la bellezza delle forme romanico-pisane. Situata nelle vicinanze dei ruderi del palazzo giudicale di Ardara, un tempo sede dei sovrani di Torres, la chiesa fungeva da “cappella palatina” per i Giudici di Torres, ospitando cerimonie e incoronazioni. La facciata, suddivisa in cinque sezioni, presenta un portale ad arco rialzato e una bifora. L’interno, a tre navate con pilastri cilindrici, fu arricchito nel XVII secolo con pannelli raffiguranti santi e apostoli. Sull’altare maggiore troneggia un magnifico retablo del 1515, opera di Giovanni Muru, composto da trentuno tavole dipinte separate da pregiati intagli lignei dorati.

Località: Ardara

Provincia: Sassari

Indirizzo: Piazza Nostra Signora del Regno, 07010 Ardara SS

Guarda le foto in alta definizione