L'elenco delle chiese dei relativi comuni è momentaneamente non al completo. La Fondazione Isola del Romanico Sardegna sta lavorando per completarlo il prima possibile.

Chiesa di Santa Maria ‘e Contra

Chiesa di Santa Maria ‘e Contra

Santa Maria ‘e Contra, situata a Cargeghe, si distingue nel panorama dell’architettura romanica sarda per la sua peculiarità dimensionale, detenendo il primato di chiesa romanica più piccola dell’isola. Questa caratteristica non solo la rende un unicum nel suo genere, ma offre anche un interessante spunto di riflessione sulle diverse tipologie di edifici sacri presenti in Sardegna nel periodo medievale e sulle loro specifiche funzioni all’interno delle comunità locali.
L’affiliazione di Santa Maria ‘e Contra alla basilica di Saccargia la inserisce in un contesto più ampio di relazioni ecclesiastiche e culturali, suggerendo l’esistenza di una rete di chiese e monasteri interconnessi che hanno plasmato il paesaggio spirituale e architettonico della Sardegna medievale. Questa dipendenza non solo influenzava probabilmente gli aspetti liturgici e amministrativi, ma potrebbe aver anche determinato scelte architettoniche e stilistiche.
La costruzione dell’edificio, realizzata in blocchi di calcare di media dimensione, testimonia l’abilità delle maestranze locali nella lavorazione della pietra e l’utilizzo sapiente dei materiali del territorio. La datazione presunta alla seconda metà del XII secolo colloca la chiesa in un periodo di grande fermento costruttivo e artistico per l’isola, caratterizzato dalla diffusione dello stile romanico.

Località: Cargeghe

Provincia: Sassari

Indirizzo: 07030 Cargeghe SS

L’attribuzione della costruzione a maestranze provenienti dalle vicine curatorie di Ploaghe e Goceano non solo offre interessanti spunti sulla mobilità degli artigiani e degli artisti nell’epoca medievale, ma suggerisce anche l’esistenza di scuole o tradizioni costruttive locali che hanno contribuito a definire le caratteristiche peculiari dell’architettura romanica sarda.
La menzione del titolo “Sancte Mariae in Contra” tra i possedimenti sardi di San Salvatore di Camàldoli dal 1125 aggiunge un ulteriore strato di complessità alla storia della chiesa, evidenziando i legami tra la Sardegna e importanti centri monastici della penisola italiana e sottolineando il ruolo significativo dell’ordine camaldolese nella diffusione di modelli culturali e architettonici sull’isola.
Dal punto di vista architettonico, Santa Maria ‘e Contra presenta una struttura essenziale ma ricca di elementi di interesse. La navata unica con abside orientata riflette una tipologia comune nell’architettura romanica rurale, rispondendo alle esigenze liturgiche in modo semplice ed efficace. La facciata, caratterizzata da un campanile a vela, non solo assolve alla funzione pratica di alloggiare le campane, ma conferisce anche verticalità e dinamismo al profilo dell’edificio, compensando le sue dimensioni ridotte.
Le due finestre cruciformi, aperte nel prospetto orientale e sopra l’abside, rappresentano un elemento decorativo e simbolico di grande interesse, caricando l’edificio di significati teologici attraverso la forma della croce. Le monofore doppie svasate dal profilo a sesto acuto, presenti sui fianchi e nell’abside, non solo garantiscono l’illuminazione interna dell’edificio, ma testimoniano anche l’evoluzione delle tecniche costruttive verso soluzioni più elaborate, anticipando elementi che diverranno tipici dello stile gotico.
Santa Maria ‘e Contra si configura quindi come un monumento di straordinaria importanza per la comprensione dell’architettura romanica in Sardegna, soprattutto nelle sue espressioni più piccole e rurali. La sua storia, che intreccia elementi architettonici, spirituali e culturali, offre uno spaccato affascinante della complessità del mondo medievale sardo. Ogni elemento dell’edificio, dalle sue dimensioni ridotte alla scelta dei materiali, dalla disposizione degli spazi alla presenza di elementi decorativi simbolici, racconta una parte della ricca storia dell’isola, rendendo questa piccola chiesa un prezioso documento storico e un gioiello artistico di inestimabile valore.

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