L'elenco delle chiese dei relativi comuni è momentaneamente non al completo. La Fondazione Isola del Romanico Sardegna sta lavorando per completarlo il prima possibile.

Chiesa di San Lussorio

A Fordongianus, la chiesa di San Lussorio si erge come testimonianza tangibile della vita e del culto dei santi. Un’iscrizione murata nel lato sud dell’edificio fa esplicito riferimento alla “Passio Sancti Luxurii”, evidenziando la profonda connessione del luogo con la figura del santo. Le ricerche archeologiche suggeriscono che già nel IV secolo quest’area fosse associata al culto di San Lussorio, probabilmente in un ambiente semi-ipogeo. Nel corso dei secoli, il santuario ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti. La realizzazione della chiesa romanica dedicata a San Lussorio risale ai primi anni del XII secolo, segnando una tappa significativa nell’evoluzione architettonica del sito. Un’ulteriore fase di sviluppo è testimoniata dalla presenza di un portale gotico-catalano, aggiunto in epoca aragonese tra il 1250 e il 1270, che arricchisce l’edificio di nuovi elementi stilistici e storici.

Località: Fordongianus

Provincia: Oristano

Indirizzo: Strada Statale 388 del Tirso e del Mandrolisai, 09083 Fordongianus OR

Guarda le foto in alta definizione