Grazie al finanziamento di un Programma Interreg Marittimo Europeo denominato “GritAccess” ed alla collaborazione con la Regione Sardegna, è stato realizzato un volo virtuale e tridimensionale sull’isola, che consente all’utente di sorvolare la Sardegna e percepire immediatamente la vastità e la ricchezza del grande patrimonio Romanico Sardo e apprezzare la bellezza paesaggistica dei siti.
Il tour virtuale web-based delle chiese romaniche presenti in Sardegna rappresenta un unicum nel panorama della fruizione dei beni culturali su scala nazionale. Tutt’ora non esistono ambienti virtuali 3d su scala così vasta e con caratteristiche affini, fruibili tramite una piattaforma web specifica.
L’applicativo per il tour virtuale e i rilievi 3d sono stati realizzati da Aeronike Srl, azienda leader nel settore delle riprese aerofotogrammetriche e ricostruzione 3d ad altissima risoluzione di grandi porzioni di territorio.
La piattaforma realizzata sarà utilizzabile anche da remoto e si potrà visitare attraverso il sito della Fondazione, mentre nel Centro Europeo di Documentazione del Romanico sarà possibile una esperienza di realtà immersiva con l’utilizzo di postazioni provviste di “oculus” che consentono di provare questa suggestiva esperienza.