Santa Maria di Cea

La chiesa di Santa Maria di Cea si erge maestosa a circa 6 km da Banari, incastonata nel cuore di una fertile vallata attraversata dal ruscello di Badu de Corte. Questa posizione geografica non solo conferisce al sito un fascino particolare, ma testimonia anche l’importanza storica dell’area, ricca di risorse naturali che hanno favorito l’insediamento umano e lo sviluppo di centri religiosi.
L’edificio, originariamente noto come “di Seve” dal nome dell’antico centro in cui sorgeva, rappresenta un prezioso esempio di architettura romanica sarda. La sua fondazione, risalente alla seconda metà del XII secolo, si colloca in un periodo di grande fermento culturale e religioso per l’isola, caratterizzato dalla diffusione di ordini monastici e dalla costruzione di numerosi edifici sacri.
Il legame iniziale della chiesa con l’ordine benedettino dei Vallombrosani, e la successiva riconferma di questa appartenenza agli inizi del XV secolo, offrono uno spaccato interessante delle dinamiche religiose e culturali della Sardegna medievale. Questa affiliazione non solo influenzò probabilmente l’architettura e la decorazione dell’edificio, ma lo inserì anche in una rete più ampia di monasteri e chiese, facilitando lo scambio di idee e pratiche religiose.
Dal punto di vista architettonico, Santa Maria di Cea si distingue per la sua elegante semplicità.

Località: Banari

Provincia: Sassari

Indirizzo: 07040 Banari SS

La pianta a navata unica, tipica di molte chiese romaniche sarde, crea uno spazio interno unitario che favorisce la concentrazione dei fedeli verso l’altare. La facciata, realizzata con conci squadrati di calcare, non solo conferisce all’edificio un aspetto di solida bellezza, ma testimonia anche l’abilità delle maestranze locali nella lavorazione della pietra.
Un elemento di particolare interesse sono gli pseudocapitelli floreali che decorano la facciata. Questi dettagli ornamentali non solo impreziosiscono l’aspetto esteriore della chiesa, ma offrono anche preziose informazioni sulle influenze artistiche e sulle tecniche scultoree dell’epoca, rivelando possibili connessioni con altre tradizioni artistiche del periodo romanico.
L’imponente campanile a vela con apertura semicircolare rappresenta un elemento distintivo dell’edificio. Oltre alla sua funzione pratica di alloggiare le campane, questa struttura aggiunge verticalità e dinamismo al profilo della chiesa, creando un punto focale visivo che si staglia contro il paesaggio circostante.
Santa Maria di Cea si configura quindi come un complesso architettonico di straordinario valore storico e culturale. La sua presenza nella vallata non solo arricchisce il patrimonio artistico di Banari, ma offre anche una finestra unica sulla storia medievale della Sardegna. Ogni elemento dell’edificio, dalla scelta dei materiali alla disposizione degli spazi, dalle decorazioni scultoree al campanile, racconta una parte della ricca storia dell’isola, testimoniando le “energie culturali e religiose del passato” e invitando i visitatori a un’esperienza di scoperta profonda e coinvolgente.
Questo monumento non solo preserva la memoria di un’epoca passata, ma continua a svolgere un ruolo attivo nella vita culturale e spirituale della comunità locale, rappresentando un ponte tangibile tra il passato e il presente della Sardegna.

Guarda le foto in alta definizione