Se il volo virtuale per il tour dei monumenti romanici dell’Isola consente di avere una panoramica precisa sulla localizzazione dei monumenti nel territorio regionale, è necessario fornire informazioni accessibili anche ai visitatori che decidono di percorrere questi itinerari medioevali in loco. Percorrendo gli itinerari del Romanico in Sardegna, in particolare quelli rurali, non sempre è possibile accedere all’interno delle chiese perché spesso chiuse alle visite. Per superare questo problema, si è pensato ad una forma di accessibilità tecnologica, che consenta in modo virtuale di visitare il monumento al suo interno. Per ottenere questo risultato, ogni chiesa verrà dotata di uno strumento efficace che risolva, anche in parte questo gap.
Per assolvere a questo problema abbiamo pensato al Cippo Digitale, un elemento litico, realizzato in pietra basaltica sulla cui sommità è stata applicata una piastra, anch’essa in materiale lapideo trattata adeguatamente per resistere agli agenti atmosferici, sulla quale è stato inciso un QRcode. Inquadrando il QR code col proprio smartphone ci si collegherà una scheda informativa della storia del monumento che si sta visitando e delle sue peculiarità. Il prodotto unisce quindi la tecnologia digitale integrata a un elemento naturale come la pietra basaltica, inserendosi perfettamente nell’ambito paesaggistico che circonda il monumento, tanto di integrarsi in esso senza deturpare la bellezza dei luoghi, siano rurali o urbani, e allo stesso tempo fornendo importanti informazioni ai visitatori.
Attraverso il QR code si potrà accedere anche ad un virtual tour interno della chiesa che si trovata chiusa, avendo così la possibilità di accedere alla visita virtuale del monumento. Il Cippo Digitale rappresenta un nuovo modello di accessibilità che sarà presente nello spazio circostante di ogni chiesa romanica dell’Itinerario del Romanico Sardo. Concluso l’iter di accordo con la Soprintendenza saranno posizionati in tutta la Sardegna 100 Cippi Digitali, rendendo l’Itinerario del Romanico Sardo tra i sistemi di supporto al turismo culturale tra più innovativi e accessibile nel panorama nazionale ed internazionale.