Italia Romanica 2024

28 – 29 settembre

05 – 06 ottobre

12 – 13 ottobre

Dal 21 settembre al 13 ottobre, l’Italia si veste di storia con la seconda edizione di “Italia Romanica”. Questo evento straordinario offre l’opportunità di esplorare le meraviglie dell’architettura romanica attraverso visite guidate gratuite a chiese, abbazie e monasteri in tutto il paese.

Ideata dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico, presieduta da Antonello Figus, l’iniziativa si espande quest’anno includendo nuove regioni. La rete di comuni partecipanti in Sardegna è cresciuta da 88 a 91.

Siti aperti: Circa 130 in totale

• 70 in Sardegna
  • 20 in Lombardia
  • 20 in Piemonte (novità di quest’anno)
  • 10 in Sicilia

Inoltre quest’anno la Fondazione Sardegna Isola del Romanico presenterà La Luce del Romanico: Il 22 settembre, visite notturne a lume di candela in diverse chiese, tra cui Oschiri, Tratalias, Quartu Sant’Elena, Villamassargia e Santa Giusta.

Italia Romanica offre un viaggio immersivo attraverso la storia, l’architettura, l’arte e la spiritualità del periodo romanico. Con l’accompagnamento di guide esperte e studenti, i visitatori potranno apprezzare appieno la ricchezza di questo patrimonio storico-architettonico.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo straordinario evento che celebra la bellezza e l’importanza del romanico italiano.

Orari Italia Romanica Sardegna